Skip to main content

SOS Canzo

LA NOSTRA STORIA

La Pubblica Assistenza S.O.S. Canzo è stata fondata l’11 settembre 1979 grazie all’iniziativa di un gruppo di persone desiderose di offrire un servizio volontario di assistenza e pronto intervento alla comunità. Da allora, l’organizzazione si è notevolmente espansa, ispirandosi ai principi di carità e solidarietà e garantendo servizi essenziali di emergenza nella regione​

La Fondazione.

L’11 settembre del 1979, per volontà di un piccolo gruppo di persone desiderose di essere d’aiuto alla popolazione offrendo un servizio volontario di assistenza e pronto intervento, nasce la “Pubblica Assistenza S.O.S. Canzo”. Si tratta di un’associazione O.D.V. costituita da un’Assemblea di Soci, un Consiglio Direttivo e un Consiglio dei Revisori dei Conti, ispirata ai principi di carità e solidarietà.

I Nostri Valori

Il servizio svolto viene vissuto con impegno e spirito di volontariato a vantaggio della società e della persona. Dal 1979 ad oggi, questi sono i valori di cui ognuno di noi si è fatto testimone per operare al servizio del prossimo.

L’Iscrizione all’A.N.P.AS.

Nel 1986, il Consiglio Direttivo decide di fare un enorme passo in avanti iscrivendo l’associazione all’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) con sede a Firenze. Questa confederazione raggruppa numerose associazioni di volontariato, occupandosi delle pratiche burocratiche e di coordinamento con A.R.E.U. Lombardia.

La Crescita dell’Associazione

Nel 1991, grazie all’aiuto del Comune e della cittadinanza, si acquista una terza ambulanza. L’anno successivo, presso l’ospedale Sant’Anna di Como, viene costituito il S.S.U.Em 118 (Servizio Sanitario Urgenza Emergenza) al quale la nostra Associazione si convenziona subito. L’obiettivo principale del S.S.U.Em 118 è rispondere alle esigenze di urgenza-emergenza sanitaria, riducendo il numero delle morti evitabili attraverso interventi tempestivi e qualificati.

Il Nuovo Centro di Protezione Civile

Nel novembre del 1994, l’Associazione si trasferisce presso il nuovo Centro di Protezione Civile a Canzo in via Monte Barzaghino 22, intitolato alla memoria di Gabriele Moreno Locatelli. La struttura comprende anche la sede dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino.

La Convenzione con la Regione Lombardia

Il 31 luglio 2000 è un’altra data storica per l’Associazione, che acquisisce una convenzione con la Regione Lombardia per svolgere il servizio di urgenza-emergenza 118 per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Il 16 agosto 2000 viene inaugurato il Distaccamento di Nesso della Pubblica Assistenza S.O.S. Canzo.

Espansione dei Servizi

Dal giugno 2009, entra in vigore la convenzione con A.R.E.U. Lombardia, ed anche nella sede di Canzo è presente un equipaggio a disposizione della Centrale Operativa 118 Como per i servizi di urgenza-emergenza 24 ore su 24.

Il Nostro Impegno

La nostra Associazione esiste e continua a crescere grazie all’impegno prezioso di persone che, con spirito di abnegazione, ci mettono il cuore.